I nostri progetti

Vogliamo offrire percorsi alternativi al carcere, basati su l'ospitalità in una struttura di accoglienza esterna ad esso e sulla ricerca e il mantenimento del lavoro, anche attraverso e per mezzo della formazione individuale e collettiva. Entrambe queste finalità hanno lo scopo di realizzare il reiserimento sociale, il recupero della dignità umana dei detenuti, la propria autostima e il senso di responsabilità.

Per perseguire queste finalità Casa Caciolle promuove e realizza le seguenti azioni:

  • organizza e mantiene strutture abitative collettive
  • promuove l'autogestione di tali strutture da parte delle comunità degli ospiti, come momento centrale del recupero del vivere sociale
  • organizza e promuove la formazione professionale degli ospiti e li sostiene nella ricerca e nel mantenimento del lavoro
  • organizza e realizza occasioni di incontro ed eventi culturali, sociali, turistici, gastronomici ecc. per gli ospiti delle comunità e aperti alla popolazione, come momento educativo e di autofinanziamento.

Per realizzare gli obbiettivi che ci siamo prefissati e che abbiamo cercato di sintetizzare in questa pagina, ci vorrà tempo, lavoro e costanza, ma soprattutto dovremo far conoscere questa nostra esperienza, aprirci alla popolazione e ottenere l'aiuto che chi la condivide potrà e vorrà darci. Lo stiamo facendo: l'11 maggio abbiamo organizzato un'apericena alla qale hanno partecipato un centinaio di persone e sono già in cantiere altri eventi, di cui vi daremo notizia e informazione su questo sito.

Dell'apericena dell'11 maggio testo e foto nel numero di giugno del Focolare, la rivista dell'Opera Madonnina del Grappa. Nel testo a stampa  del numero di giugno della rivista vengono presentati lo spirito e gli obbiettivi umani e sociali dell'Opera, di cui Casa Caciolle è diretta filiazione.